Curriculum Vitae Tiziano Lucca
Tiziano Lucca si laurea in Ingegneria Civile Edile (Progettistica) presso l’Università di Padova nel febbraio del 1979 e dall'aprile 1980 è iscritto all'ordine Professionale della Provincia di Padova con N. 1474.
Dal 1980 ad oggi presso la C.M.E. Controlli Manufatti Edili di Padova, nell'ambito della diagnostica, dei monitoraggi e dei controlli delle strutture, svolge: l’incarico di amministratore, di direttore tecnico, di coordinamento attività lavorative e l'esecuzione delle indagini strutturali.
Dal 1982 esercita attività di libera professione come progettista e collaudatore.
Dal 1981 al 1990 ha lavorato presso il comune di Padova, settore patrimonio e P.E.E.P. come consulente esterno, con funzioni di controllo e coordinamento di carattere tecnico con gli altri settori dell'Amministrazione, con gli Enti, con le Imprese Costruttrici, con le Cooperative di costruzione, ecc. interessate alla realizzazione dei Piani di Edilizia Economico e Popolare.
Dal 2004 fino Maggio 2014, presso l'ente di certificazione Rina S.p.A., come Responsabile centro di certificazione RINA S.P.A. di Marghera per il personale addetto alle prove non distruttive - calcestruzzo.
Dal Giugno 2014 fino luglio 2015, presso l'ente di certificazione Bureau Veritas S.p.A., come Responsabile centro di certificazione Bureau Veritas S.P.A. di Padova per il personale addetto alle prove non distruttive - calcestruzzo.
Da Maggio 2016, lo Studio Tecnico Ing. Tiziano Lucca è centro d'esame RINA per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive e semi distruttive sulle strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura per le seguenti metodologie:
-
Ultrasonore
-
Sonore
-
Sclerometriche
-
Magnetometriche
-
Chimiche in sito
-
Prove di estrazione
-
Esame visivo
-
Georadar
-
Monitoraggi
-
Martinetti piatti
-
Prove di carico
Relatore ed autore delle seguenti memorie presentate ai convegni:
- Terzo convegno nazionale sulle indagini non distruttive per il controllo di qualità e la diagnostica delle opere di Ingegneria civile - Bologna 1987.
Argomento: Applicazione della curva integrale delle probabilità al controllo di qualità di un insieme di elementi strutturali.
- Giornate A.I.A.C.A.P. (Associazione Italiana Cemento Armato e Precompresso) Terotecnologia delle opere in c.a. e c.a.p. - Napoli 1989.
Argomento: Tecniche di controllo non distruttivo per la valutazione della residua capacità portante di una torre in calcestruzzo armato, per la produzione di fertilizzanti solidi, in presenza di agenti aggressivi.
- XXI Convegno Nazionale Stradale dell'Associazione Internazionale permanente dei congressi della strada - Trieste 1990.
Argomento: Controllo non distruttivo di pali di fondazione effettuato mediante la metodologia vibrazionale. Studio dei rilievi spettrali dell'ammettenza meccanica in funzione delle frequenza di vibrazione del palo. Dalla teoria alla pratica.
- P.N.D. (Associazione Italiana Prove non Distruttive) - Conferenza Nazionale sulle Prove non distruttive Monitoraggio e Diagnostica - Padova 1997.
Argomento: Il controllo vibrazionale forzato delle fondazioni profonde.
- XXIII Convegno Nazionale Stradale dell'Associazione Internazionale permanente dei congressi della strada - Verona 1998.
Argomento: Prove non distruttive - Il controllo vibrazionale forzato delle fondazioni profonde - Tecniche di controllo a confronto.
- Ciclo di seminari NOVATEST – "Verifiche di vulnerabilità sismica" - Torino – Matera – Foggia – Latina
Argomento: Certificazione del personale nell’ambito delle campagne di controlli non distruttivi per le strutture in calcestruzzo armato, muratura e pietra lapidea ai fini delle indagini di vulnerabilità sismica
Certificazioni Ing. Tiziano Lucca